TSMC ha annunciato di recente di avere dato il via alla fase di ricerca e sviluppo per la realizzazione di un processo produttivo a 2 nm e ciò la rende la prima azienda al mondo a porsi come obiettivo questo nuovo “livello tecnologico”.

Lo stabilimento interessato è sito nel Southern Science and Technology Park di Hsinchu (Taiwan) e, stando alle previsioni, dovrebbe dare il via alla produzione nel corso del 2024.

TSMC sta portando avanti la ricerca e lo sviluppo e il piano di produzione del processo 2 nm anche per contrastare la concorrenza di Samsung e Zhuang Zishou, direttore della Taiji Power Plant, ha dichiarato che il primo impianto 3 nm di Taiwan di TSMC verrà messo in funzione nel 2021 mentre la produzione di massa partirà nel 2022 (al momento l’azienda è convinta che la tempistica sarà rispettata).

Stando a quanto rivelato da TSMC, il passaggio ad un processo produttivo a 2 nm rappresenta un momento cruciale e, sebbene non siano stati svelati dettagli al riguardo, il produttore è convinto che sarà il primo al Mondo a poter garantire processori basati su tale tecnologia.