Non si fermano nemmeno durante le feste le truffe via WhatsApp e SMS, che spesso proprio sul sovraffollamento di utenti che utilizzano il servizio fanno leva, con nuovi stratagemmi pronti ad adescare i meno attenti.

L’ultima truffa che sta girando in queste ultime ore riguarda i codici di sicurezza che alcuni malintenzionati stanno chiedendo a vari utenti via SMS. L’escamotage è volto a rubare l’account di WhatsApp e non solo.

Funziona così. Viene richiesto tramite SMS un codice di sicurezza (tipo quello per attivare WhatsApp o altri servizi web), messaggio che alla vittima viene mostrato come se fosse inviato da un contatto in rubrica.

Nel caso in cui l’utente, inconsapevole del raggiro, invii il codice di sicurezza in questione, il malintenzionato può così attivare ad esempio un nuovo account WhatsApp su uno smartphone o un dispositivo diverso, privando così la vittima del proprio profilo personale.

Questo riguarda anche altri servizi web che, per essere attivati, richiedono la conferma tramite codici di sicurezza, che vi ricordiamo, debbono in ogni caso rimanere personali.

Occhio perciò a richieste di questo genere e, consiglio spassionato, attivate la verifica in due passaggi dell’account (per WhatsApp: Impostazioni/account/verifica in due passaggi).

Vai a: Cos’è e come funziona Google Authenticator, l’app per mettere al sicuro l’account