Una ricerca della nota società di sicurezza Proofpoint mette in guardia gli utenti riguardo i principali rivenditori online italiani: secondo il report il 70% di essi non blocca attivamente le email fraudolente che raggiungono i clienti, e questo potrebbe rivelarsi un bel problema soprattutto in questo periodo di Black Friday.

Per Proofpoint, 10 dei 20 principali rivenditori online italiani non hanno infatti implementato il protocollo DMARC (Domain-based Message Authentication, Reporting & Conformance), e ciò contribuisce a renderli vulnerabili a eventuali criminali informatici: questi ultimi potrebbero infatti falsificare la loro identità, con un consistente rischio di truffe via email per gli ignari clienti.

Solo il 30% ha implementato il livello più elevato e più sicuro di protezione DMARC, che consente di bloccare attivamente le email truffaldine ancora prima che arrivino nella posta elettronica degli utenti. Visto l’arrivo del Black Friday e della stagione natalizia, gli utenti potrebbero maggiormente essere invogliati ad approfittare di falsi vantaggi o offerte da parte dei rivenditori che loro ritengono affidabili: il risultato potrebbe essere “catastrofico” per i dati sensibili.

I negozi online rischiano di esporre sé stessi e i propri clienti ai cyber criminali, sempre alla caccia di dati sensibili, non implementando le semplici, ma efficaci, pratiche di autentificazione email che sono già disponibili”, ha dichiarato Luca Maiocchi, Country Manager di Proofpoint Italia. “L’email continua ad essere lo strumento preferito dagli hacker e l’industria retail rimane uno degli obiettivi principali. Le ricerche di Proofpoint hanno rilevato un aumento del 144%, anno su anno, di attacchi via email al settore retail nel 2018“.

L’adozione da parte dell’Italia della protezione DMARC nel settore del commercio online è più alta rispetto alla media europea (8 i Paesi analizzati), ma la percentuale del 70% resta comunque pericolosamente alta. Fate dunque sempre attenzione alle vostre email, anche se sembrano arrivare da rivenditori online che ritenete affidabili: in particolare diffidate sempre da offerte che paiono troppo vantaggiose e seguite i consigli qui in basso, forniti da Proofpoint.

Vai a: migliori smartphone Android