Al periodo in cui ToTok fu rimossa sia dal Google Play Store, sia dall’App Store, a causa di alcuni casi di spionaggio, è seguito un ritorno sul negozio di app di casa Big G. Da qualche ora però, non se ne trova più traccia, spia di nuove problematiche per l’azienda fondatrice.

I retroscena dell’ultima rimozione di ToTok

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, ToTok è un’app di messaggistica che ha riscosso un certo successo in questi ultimi tempi. Soggetta a varie circostanze che ne hanno minato la sopravvivenza, pensiamo al caso in cui venne utilizzata come strumento di spionaggio dagli Emirati Arabi Uniti, fu ripristinata sul Google Play Store il 5 gennaio scorso, rimanendo disponibile fino a poche ore fa.

Il Play Store di Google infatti non la lista più, se per i presunti legami con l’intelligence degli Emirati Arabi Uniti o meno, non è chiaro, purtroppo però non è raro che vengano rimosse applicazioni perché contenenti virus o malware che potrebbero rubare dati o spiare utenti.

Può essere comunque interessante notare quanto riportato lo scorso anno dal New York Times in proposito:

Un esperto di sicurezza digitale in Medio Oriente, parlando della condizione di anonimato per discutere dei potenti strumenti di hacking, ha affermato che alti funzionari degli Emirati Arabi Uniti hanno riferito che ToTok è un’app sviluppata per tracciare i suoi utenti negli Emirati e non solo“.

L’azienda fondatrice di ToTok ha smentito tali voci, con un comunicato relativo in cui si legge che “abbiamo assistito a varie voci che hanno preso di mira ToTok accusandoci del fatto che teniamo traccia degli appuntamenti personali dei nostri utenti, e che abbiamo addirittura creato l’app come strumento di spionaggio” e continua “non solo rispettiamo la privacy e garantiamo la sicurezza ma i nostri utenti hanno anche il controllo completo su quali dati vogliono condividere“.

È difficile trarre conclusioni in mancanza di comunicazioni relative a quest’ultima rimozione dal Google Play Store, perciò non possiamo che pazientare in attesa di ulteriori nuove e chiarimenti da entrambe le parti.