Con le firme apposte dall’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo e del sottosegretario del Ministero dello sviluppo economico Antonello Giacomelli, la Toscana è la prima regione italiana che aderisce al protetto Italia WiFi, che punta a creare una federazione delle reti WiFi italiane.

Grazie all’applicazione WiFi4IT e a un sistema unificato di autenticazione, sarà possibile navigare gratuitamente in Toscana, promuovendo in questo modo il turismo nella regione con un accesso facilitato alla Rete e ai servizi digitali nelle principali località turistiche e culturali.

Si partirà dalla Versilia grazie alle infrastrutture esistenti e alla creazione di nuovi punti di accesso WiFi. IL sottosegretario Giacomelli afferma che si tratta di un tassello che permetterà la realizzazione di una rete WiFi nazionale, superando l’attuale frammentazione e ponendo le basi per un ecosistema dei dati del turismo. In questo modo potranno essere creati servizi innovativi sfruttando le informazioni raccolte.

L’assessore Ciuoffo rilancia, affermando che in questo modo sarà possibile colmare il gap che ci separa dal resto dell’Europa e renderà più agevole la connessione a Internet per i turisti stranieri. Dopo la Toscana il progetto Italia WiFi punta a coprire tutta la nostra penisola e entro breve tempo dovrebbero essere federate altre reti pubbliche e private, in particolare quelle legate ai principali poli turistici regionali.