Oramai sappiamo bene che il punteggio ottenuto da uno smartphone nei benchmark non è necessariamente legato all’esperienza d’uso quotidiana. Ma oltre a far piacere che il proprio sia ben posizionato, il numero partorito da portali come AnTuTu dà buone indicazioni sulla potenza di un prodotto.

AnTuTu che ha pubblicato la classifica di ottobre relativa agli smartphone transitati in almeno 1.000 unità su scala globale. Il portale li ha poi divisi in due elenchi, uno che contempla i top di gamma l’altro che invece riunisce i prodotti di fascia media.

Il re incontrastato di ottobre è stato ASUS ROG Phone 2 nella configurazione con 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna UFS 3.0, che ha ottenuto ben 496.226 punti. AnTuTu riferisce che parte del merito è da ascrivere al raffinato sistema di raffreddamento a tre strati che comprende una camera di vapore ed un dissipatore corredato da prese d’aria sulla parte posteriore.

Ottima anche la prestazione di OnePlus 7T Pro, che nonostante non sia pensato espressamente per il gaming ha ottenuto oltre 480.000 punti. OnePlus, Samsung e (in misura minore) ASUS, comunque, hanno monopolizzato tutte e dieci le posizioni in classifica.

Il campione della fascia media invece è Redmi Note 8 Pro in configurazione da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, che con oltre 280.000 punti stacca di parecchio Vivo Z1 Pro, primo inseguitore tampinato da Xiaomi Mi 9 SE che chiude il podio.