A poco più di un mese dal lancio dei nuovi dispositivi Tile per il tracking intelligente, l’azienda torna a far parlare di sé per la possibilità di ricevere una notifica in automatico ogni volta che ci si allontana da un Tile. La compagnia ci tiene a precisare che il Tile dev’essere presente in un ambiente da almeno cinque minuti; un lasso di tempo inferiore non permette al tracker di attivare la funzione di allarme.

La sua utilità è estremamente semplice e piuttosto interessante. Se un tracker Tile viene agganciato alla zip di una borsa o all’interno di una giacca (o qualunque altro oggetto vi venga in mente) dimenticata, questo invierà in automatico una notifica allo smartphone accoppiato. L’utilità è quindi quella di evitare di accorgersi di aver dimenticato un oggetto importante prima che sia troppo tardi.

Il servizio etichettato come Smart Alerts è attualmente in fase di beta ed è associato al profilo Premium. Questo ha un costo di circa 30 euro all’anno, o 2,50 euro al mese, e potrebbe rappresentare una spesa molto conveniente per chi vorrebbe evitare di dimenticare un oggetto molto importante e accorgersene quando ormai è troppo tardi.

Il sistema prevede inoltre la creazione di “zone sicure” in cui il tracker non avvia la fase di Smart Alerts non appena ci si allontana da esso, ad esempio quando si lascia la borsa a casa per scendere al volo al supermercato.