Netflix sembra non essere la sola a puntare ai mercati emergenti con particolari abbonamenti estremamente economici. TikTok sarebbe intenzionata ad attivare un abbonamento streaming audio molto probabilmente al di sotto di 10 euro al mese.

ByteDance, l’azienda cinese che si occupa dello sviluppo dell’applicazione, sarebbe già in trattativa con importanti nomi del settore (Universal Music, Sony Music e Warner Music) per attivare al più presto la funzionalità di streaming audio.

tiktok streaming audio record download google play store

I mercati che dovrebbero essere interessati dalla novità sono ovviamente India, Indonesia e Brasile. Il bacino di utenza potrebbe raggiungere numeri esponenziali, soprattutto in India dove la maggior parte dello streaming audio viene effettuato tramite YouTube Music.

Puntare allo streaming audio sembra una strategia piuttosto sensata per TikTok. L’applicazione ha dalla sua un numero sempre maggiore di utenti, oltre a più di 1,5 miliardi di download sul Google Play Store. Infatti, rispetto allo scorso anno, l’applicazione ha visto un incremento del 6% con 614 milioni di download, rendendola una delle prime 4 applicazioni scaricate al di fuori della categoria “videogiochi”.

Proprio come per quanto riguarda lo streaming audio, anche in questo caso l’India è il primo paese per volumi di download dell’applicazione. Circa il 31% dei download totali dell’app provengono proprio dall’India, cosa che rende estremamente naturale l’interesse di ByteDance per questo paese.

tiktok streaming audio record download google play store

Ma a crescere non sono solo i download dell’applicazione. Gli utenti sono sempre più portati a spendere soldi, permettendo all’azienda di accumulare 176,5 milioni di dollari di introiti, circa 160 milioni di euro, solo nel Q3 del 2019.

Può sembrare poco ma non lo è affatto per un’applicazione nata da pochi anni e che compete nello stesso settore di Instagram e Snapchat.