IKEA è in procinto di lanciare due versioni delle tende intelligenti e un video trapelato ha rivelato che al momento del lancio supporteranno inizialmente solo Google Assistant.

Le tende smart si collegheranno attraverso l’hub TRADFRI di IKEA, che controlla anche le luci e le prese intelligenti dell’azienda.

Un utente Reddit che già possiede il prodotto prima della data di lancio ufficiale ha condiviso un video per spiegarne il loro funzionamento, nel quale si nota che al momento non è ancora presente il supporto per Apple HomeKit e Amazon Alexa.

Il team di TRADFRI ha annunciato su Reddit che il supporto per Apple e Amazon arriverà entro la fine dell’anno, tuttavia il team ha rilasciato dichiarazioni simili anche in merito alla sua presa intelligente, ma la società ha impiegato sei mesi per aggiungere il supporto per queste due piattaforme.

LG abbandona invece Google Assistant in favore di Amazon Alexa nelle sue nuove apparecchiature per il lavaggio della serie ThinQ che presenterà all’IFA 2019.

La scelta dell’azienda ha senso per questa tipologia di apparecchi, in quanto LG si appoggia ad Amazon per l’ordinazione di Dash, quindi risulta comodo per l’utente riordinare immediatamente gli articoli per queste nuove lavatrici e asciugatrici, cosa non fattibile allo stesso modo con Google Assistant.

Tuttavia questa preferenza di LG dovrebbe riguardare solo i dispositivi che utilizzano ordini di rifornimento rapidi come principale fattore commerciale, ma non è da escludere che in futuro questa tendenza possa estendersi anche ad altre tipologie di prodotti dell’azienda.