Telna, azienda americana specializzata anche nei servizi di roaming e nelle soluzioni business, ha ora implementato la tecnologia della scansione QR per le sue eSIM.

L’utente potrà collegarsi alle reti locali ovunque nel mondo senza la necessità di una scheda SIM fisica né di alcun contratto, infatti basterà effettuare una scansione di un codice QR e ricevere un profilo eSIM (embedded-SIM) via etere (OTA) che verrà incorporato nel dispositivo sostituendo in tutto e per tutto la tradizionale SIM fisica.

Le immagini seguenti mostrano il procedimento descritto dall’operatore che prevede l’aggiunta di un piano tramite la scansione del codice QR fornito da Telna e altri semplici passaggi.

La virtualizzazione della scheda SIM  permette di aggiungere facilmente piani dati sul proprio smartphone, utile soprattutto in roaming, e rimuove una delle più grandi barriere quando si passa da una rete all’altra.

Attualmente, Telna offre la nuova tecnologia solo con gli smartphone iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e Google Pixel 3, ma la lista verrà aggiornata con tutti i futuri dispositivi che supporteranno questa tecnologia.

Il lancio ufficiale dell’offerta al pubblico dovrebbe avvenire nelle prossime settimane, inoltre, l’eSIM offrirà soltanto roaming dati con hotspot incluso e controllo dei consumi tramite app dedicata e sarà disponibile in oltre 200 nazioni con tariffe personalizzate in base al continente di riferimento.

Nel corso dell’evento al Mobile World Congress 2019 verrà anche presentata la piattaforma di connettività Cronus, che offre servizi Naas (Network as a Service) garantendo un controllo in tempo reale della connettività per clienti consumer o IoT.