In queste ore l’AGCOM ha pubblicato il documento Osservatorio sulle Comunicazioni espressamente indicato alle performance degli operatori telefonici (mobile e fissi) durante il periodo di massima crisi relativa al COVID-19, quindi da gennaio a maggio 2020.

Fatturato giù e traffico dati alle stelle

Da quel che è possibile apprendere macroscopicamente dai numeri pubblicati dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni relativi all’interno settore delle telecomunicazioni, durante il Q1 2020 c’è stato un calo dei ricavi pari al -5,8% rispetto allo stesso periodo del 2019.

telefonia mobile fissa covid-19 ricavi traffico

Entrando nello specifico, il settore mobile ha registrato una maggiore sofferenza rispetto al fisso, dove il primo ha avuto una flessione del -6% rispetto al -5,7% del secondo. Discorso completamente contrario è invece l’incredibile aumento del traffico dati sia su mobile che su fisso.

Quest’ultimo, nel periodo gennaio/maggio 2020, ha raggiunto la quota di 105,2 Petabyte, un balzo in avanti del 53,3% rispetto al volume di dati registrati durante lo stesso periodo dell’anno passato. Il picco è stato registrato durante i mesi di marzo e aprile 2020, per poi ridursi leggermente durante il mese di maggio.

telefonia mobile fissa covid-19 ricavi traffico

Discorso simile anche per quanto riguarda il mobile, dove il volume di traffico dati ha raggiunto i 18,1 Petabyte con un rialzo del +67,8% rispetto all’anno precedente. Anche qui il balzo maggiore di utilizzo della rete è stato registrato durante i mesi di marzo e aprile, in cui il traffico giornaliero è aumentato del +82%.

L’incremento del traffico è ovviamente conseguenza diretta della didattica a distanza e dello smart working, due cambiamenti epocali per il nostro modo di vivere e lavorare che hanno messo a dura prova la stabilità dell’intera infrastruttura nazionale. L’aumento del traffico dati riguarda evidentemente sia il download che l’upload dei dati, con un incremento del +89,3% su fisso e +104,5% su mobile.

telefonia mobile fissa covid-19 ricavi traffico

Il traffico dati giornaliero del fisso è salito da 4,54 GB nel mese di gennaio 2020 a 4,87 GB a febbraio per poi schizzare a 7,12 e 7,19 GB durante i mesi di marzo e aprile; su mobile il consumo di traffico dati giornaliero è passato da 0,2 GB a gennaio 2020 a 0,25 e 0,26 GB durante i mesi di marzo e aprile.