Probabilmente per i più giovani immaginare una società senza cellulari è un’impresa ardua eppure chi ha almeno 30 anni ricorderà lo stupore generato dai primi modelli di telefonia mobile di dimensioni molto generose, dispositivi che con il passare degli anni si sono fatti più piccoli ed economici, iniziando a divenire sempre più comuni fino a quando il mercato è letteralmente esploso.

Ebbene, un video pubblicato da Periscope Film su YouTube e realizzato negli anni ’40 da Bell Telephone ci ricorda che la telefonia mobile esisteva già ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, anche se aveva una forma diversa da quella che conosciamo oggi.

La telefonia mobile di ottanta anni fa

Il film in questione, intitolato “Mobile Telephones”, è stato realizzato per mostrare alle aziende dell’epoca i vantaggi garantiti dalla possibilità di avere i propri veicoli dotati di un telefono cellulare (basti pensare ad una società di autotrasporti che deve aggiungere una sosta non programmata al percorso di una coppia di conducenti già in viaggio).

Sebbene vengano definiti “compatti”, questi dispositivi erano talmente ingombranti da venire inseriti nel bagagliaio insieme ad una grande batteria ed anche il loro funzionamento era molto diverso rispetto a quello dei moderni telefoni, ricordando quello dei walkie talkie con un tasto da premere quando si parlava, richiedendo inoltre che un operatore interurbano effettuasse la connessione tra chiamante e chiamato.

Le conversazioni venivano inviate attraverso una combinazione di segnali radio e linee telefoniche, utilizzando la modulazione di frequenza conosciuta oggi come FM. In 80 anni ne sono stati fatti di progressi, non trovate?

Vai a: migliori smartphone Android