Un paio di giorni da vi abbiamo proposto uno dei classici video realizzati da Zack Nelson, noto ai più come JerryRigEverything, nel quale un Vivo X20 Plus UD è stato sottoposto al classico durablity test. Al termine del test, superato senza problemi, il noto YouTuber ha volutamente danneggiato il display per sottolineare il fatto che un danno allo schermo avrebbe impedito di utilizzare il lettore di impronte.

Oggi vi proponiamo il teardown completo dello smartphone, che ci permette di capire meglio dove viene posizionato il lettore di impronte digitali e come fa a riconoscere le impronte anche attraverso il display. Le operazioni di apertura e disassemblaggio dello smartphone non sono particolarmente complesse, vista l’assenza di un adesivo che unisca la cover posteriore al frame centrale.

La rimozione dei vari componenti interni di Vivo X20 Plus UD richiede più che altro pazienza e attenzione ma non si rivela troppo impegnativa. Ovviamente la parte più complicata è la rimozione del display dal frame, al quale è saldamente fissato con un adesivo. La rimozione dello schermo ne provoca la rottura, senza possibilità di completare l’operazione con un altro esito.

Una volta rimosso il display è possibile vedere il lettore di impronte fissato nella parte posteriore, dove è presente un; interruzione nella pellicola applicata al retro dello schermo per renderlo nero così come siamo abituati a vederlo. In realtà nella zona dove va fissato il lettore, lo schermo lascia passare la luce, ed è proprio in questo modo, con un sensore che ricorda molto quelli utilizzati per le fotocamere, che viene catturata l’immagine dell’impronta digitale che consente lo sblocco dello smartphone.

Vi lasciamo al video che però, data la mancanza di parti di ricambio, non si conclude con il consueto riassemblaggio del dispositivo, che rimane quindi non funzionante.