Saranno le promozioni degli operatori, sarà l’effetto Estate, sarà l’arrivo del Nexus 7, fatto sta che secondo un recente studio in questo momento quasi la metà dei Tablet in circolazione hanno sistema operativo Android.

Rispetto a solamente l’anno precedente, la percentuale di share dell’iPad è scesa del ben 29% raggiungendo il 52%, tutta interamente rosicchiata da Android e derivati. Derivati? Si perché sempre secondo questo studio ben il 21% di share della quota Android (48%) è dominata dal solo Amazon Kindle Fire che a tutti gli effetti ha al suo interno un ecosistema di Store e Apps proprietarie.

Il 2013 ovviamente si prospetta, così come per il mercato degli smartphone, molto roseo per Android grazie all’arrivo sempre in più mercati del Nexus 7 e di tutti quei Tablet con processori da urlo a prezzi ridotti all’osso. Per contrastare questa corrente abbastanza impetuosa, Apple dovrà tirare fuori dalla manica qualcosa di davvero unico per riuscire a mantenere alti i prezzi senza perdere clienti.

[Via]