Google sta inviando in questi giorni una mail ai propri utenti Android che hanno collegato l’account Google alla tastiera SwiftKey, la tastiera acquistata qualche anno fa da Microsoft.

In sostanza Google afferma che l’accesso all’account Google potrebbe essere bloccato a partire dal 15 luglio, limite ultimo entro il quale Microsoft dovrà adeguarsi alle nuove politiche di privacy di Big G. Nel caso non avvenisse alcun cambiamento non sarebbe più possibile mantenere il collegamento tra la tastiera e l’account Google.

Il colosso di Mountain View giustifica la decisione con la necessità di garantire la massima privacy ai propri utenti e il controllo sulle applicazioni che hanno accesso ai dati personali. Qualcuno ipotizza che si tratti di una ripicca nei confronti di Microsoft, che nei giorni scorsi ha proibito l’utilizzo di Google Documenti, o che sia una manovra per screditare SwiftKey spingendo gli utenti a passare a Gboard.

È più probabile invece che si tratti di un modo per forzare la mano a Microsoft e costringerla ad adattarsi alle nuove policy relative alla privacy dell’account Google. Ricordiamo che questa cosa interessa tutte le applicazione che consentono l’accesso tramite indirizzo Gmail.