In attesa dell’arrivo della modalità scura, WhatsApp sta portando avanti lo sviluppo di una nuova funzione che permetterà di trovare più facilmente messaggi e contenuti delle varie chat e gruppi.

Nell’applicazione è già presente una funzione di ricerca, molto utile per cercare parti di testo ma che non semplifica le cose quanto i contenuti da cercare sono di tipo multimediale. Ecco dunque che il team di sviluppo ha pensato alla ricerca avanzata, che arriverà sia nella versione iOS che in quella Android.

Al momento il codice è già presente nell’app per i dispositivi Apple ma secondo quanto afferma WABetaInfo anche la versione Android riceverà la funzione nello stesso periodo. Grazie alla Ricerca Avanzata sarà dunque possibile cercare immagini, anche animate, link, video, documenti e file audio con la possibilità di visualizzare immediatamente le anteprime.

Sarà possibile modificare i parametri di ricerca per raffinare i risultati e renderli ancora più precisi, cancellare la cronologia delle ricerche effettuate e ovviamente visualizzare i messaggi WhatsApp che contengono gli elementi trovati. Non ci sono al momento indicazioni sulle tempistiche ma conoscendo WhatsApp non sarà rilasciato nulla finché il codice non sarà ritenuto sufficientemente stabile, quindi potrebbero passare ancora diverse settimane.