WhatsApp è uno dei servizi di messaggistica che più si prestano alla diffusione di bufale e Catene di Sant’Antonio e l’ultima della serie riguarda l’entrata in vigore martedì prossimo di una nuova norma del Codice della Strada che prevede il ritiro immediato della patente per chi usa il cellulare mentre guida.

Questo il messaggio che sta circolando tra gli utenti:

Facciamo attenzione.
A partire da Martedì prossimo entrerà in vigore il nuovo codice della strada. Oggi è stato approvato l’articolo più pesante, ed è giusto così:
*chiunque verrà sorpreso alla guida del veicolo, anche se è fermo 🚦 ai semafori o agli stop, con il cellulare 📲 o altri apparecchi*
la sanzione è la seguente: *ritiro immmediato della patente* e una *multa da 180 €uro fino a 680 €uro.*Quindi stiamo tutti molto attenti, organizziamoci con i viva voce e *se indossiamo gli auricolari ricordiamoci che un orecchio deve restare libero*
Fai girare a manetta!

Ebbene, in questi giorni si è effettivamente parlato della possibilità di inasprire le sanzioni per chi utilizza il telefono mentre guida, abitudine che può avere conseguenze anche gravissime sia per la propria incolumità che per quella degli altri ma, allo stato attuale, si tratta soltanto di un progetto normativo.

Perchè una tale norma venga effettivamente approvata bisognerà attendere quantomeno settembre. Nonostante questa notizia che gira su WhatsApp sia soltanto una bufala, è giusto ribadire che mentre si guida è assolutamente vietato usare il telefono (ciò include l’utilizzo di applicazioni): anche un solo secondo di distrazione, infatti, potrebbe mettere a serio rischio la vostra vita e quella di chi vi sta accanto.