Ah, PalmOS. Il primo sistema operativo per palmari che io abbia conosciuto. Con il vecchio (ormai preistorico) Treo 270 Communicator è iniziata la mia avventura nel campo degli smartphone. Il sistema operativo dell’ormai defunta Palm è però ancora vivo, grazie a StyleTap – o quantomeno non è del tutto morto, ecco. Quest’applicazione promette di portare molte applicazioni di tipo enterprise anche su Android, grazie ad un’emulazione perfetta di un dispositivo Palm.

StyleTap è disponibile per Windows Mobile, iOS e Symbian da un po’, ma solo ora arriva anche il supporto ad Android. Come già detto, l’emulatore ha probabilmente più valore per l’utenza enterprise o business (o magari anche l’utenza industriale), visto non solo il supporto di PalmOS a software collegati con macchinari costosi tipici dell’industria, ma anche visto il prezzo di 49.95$.

Certo, se non vedete l’ora di ritrovare Bejeweled, FileZ e Klondike allora la spesa può essere giustificata (o quantomeno ne può valere la pena), ma altrimenti è sicuramente più indicato comprare un vecchio Palm a poco prezzo – io ho ancora fieramente sia il 270 Communicator, che il 650, che il Centro ben in forma – oppure, se proprio non si può resistere, si può sfruttare il periodo di prova di 14 giorni..

Evviva la nostalgia!