Un nuovo studio della Lancaster University, pubblicato dalla rivista Information Systems Journal, ci conferma che i social media creano una dipendenza difficile da superare da parte di tantissimi utenti.

A dire dei ricercatori, infatti, spesso quando i social media diventano una fonte di stress, molti utenti invece di dedicarsi ad un’altra attività, preferiscono limitarsi a cambiare social network e proprio questa abitudine non fa altro che aumentare il livello di dipendenza.

In particolare, i ricercatori hanno provato a studiare le varie forme di “tecnostress” causate dai social network e hanno sottoposto 444 utenti Facebook ad appositi questionari per verificare il loro comportamento.

Sven Laumer, uno degli autori di tale studio, ha spiegato “che gli utilizzatori che hanno una frequentazione maggiore dei social trovano un altro aspetto della piattaforma quando si sentono stressati, e hanno una probabilità maggiore di restare sui social invece che spegnere il dispositivo”. In sostanza, più si usano i social, più è facile che venga effettuato lo switch ad un’altra piattaforma, con conseguente maggiore possibilità che si sviluppi una vera e propria dipendenza.