Per i millennials lo smartphone non rappresenta soltanto un accessorio che fa parte della vita di tutti i giorni ma è anche uno strumento che racconta parte della propria personalità.

La custodia, la suoneria, la forma o il colore delle icone, sono tutti aspetti che vengono valutati con grande attenzione e ogni scelta racconta lo stile e il modo di vivere di ciascun utente.

I risultati di uno studio condotto per conto di Samsung su 1.500 giovani con età compresa tra i 20 e i 35 anni ha provato ad indagare sul loro rapporto con il proprio smartphone, alla scoperta dei gusti e delle abitudini di questa generazione.

Per i Millennials lo smartphone è il dispositivo tecnologico più amato (89%) e la frase “non mi stacco mai” viene ripetuta con costanza, tanto che è ritenuto un compagno di vita insostituibile (83%) o uno “scaccia-noia” (81%).

Stando ai risultati di tale studio, lo smartphone non serve solo a mantenere i contatti con il resto del mondo (92%) ma detta anche lo stile di una persona (41%), divenendo protagonista dell’outfit (71%). E allora non ci si stupisce se le personalizzazioni sono “studiate”, dalle custodie allo sfondo, dalle suonerie alla forma delle icone: tutto diventa una questione di stile.

Per un giovane su tre, del resto, marca e modello di uno smartphone bastano per giudicare l’interlocutore e farsi un’idea anche su una persona vista per la prima volta. Sbagliare una scelta “stilistica”, pertanto, potrebbe essere gravissimo.

E così gli appassionati di moda scelgono lo smartphone in base all’estetica (29%), i narcisi in base alla facilità di condividere foto e video (25%), chi è molto impegnato sul lavoro punta su quello orientato al business (24%) e gli appassionati di musica decidono in base alla qualità del suono (17%).

E se vi state chiedendo quali siano le principali attività dei Millennials con il proprio smartphone, la risposta è semplice: condividere foto e video (82%), spesso sui social (31%) e con qualche piccolo o grande fotoritocco (21%).

I Millennials amano fotografare il cibo (32%), i paesaggi e gli animali (21%) e i propri outfit (16%) ma non i monumenti (9%).

Vai a: Volete spendere meno di 400 Euro? Ecco su quali smartphone puntare, a confronto in video