La compagnia telefonica AT&T ha rilasciato i risultati di uno studio volto a scoprire le abitudini sull’utilizzo del telefono da parte degli americani in volo: i numeri non sono però molto significativi, dato che il sondaggio è stato rivolto solamente a mille persone.

Una persona su 15 non ne vuole sapere di toccare il proprio smartphone quando richiesto: fortunatamente le altre 14 seguono le istruzioni degli assistenti di volo e quindi il 67% spegne il telefono mentre il 27% lo mette in modalità aereo. I maschietti sono inoltre risultati i più “furbi” per la loro doppia probabilità di non seguire le indicazioni.  A quanto sembra ben l’83% delle persone crede che i telefoni abbiano effetti negativi sulle strumentazioni di bordo, quindi non sorprende che 14 persone su 15 seguano le regole.

AT&T ha chiesto anche a un pilota quali potrebbero essere gli effetti del lasciare gli smartphone accessi: “Qualche dispositivo acceso non è un problema, ma se cominciassero ad essere tanti questi potrebbero interferire con le comunicazioni con le stazioni a terra”. Insomma, meglio utilizzare la modalità aereo finché ci verrà richiesto.

Anche il disturbo della quiete è stato analizzato: molti lamentano la presenza di passeggeri irrispettosi che ascoltano musica, guardano video e giocano senza cuffiette oppure che utilizzano lo schermo con alta luminosità anche quando le luci di bordo sono spente. Più del 50% degli intervistati si spinge tanto in là da dire che dovrebbero essere introdotte delle multe per chi tiene il volume alto e non usa le cuffie.