Strategy Analytics ha stilato una classifica degli smartphone premium per autonomia, che ha visto collocarsi alle prime posizioni i nuovi Sony Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact.

In genere Strategy Analytics si occupa di studiare le performance di vari produttori, ma di fronte alla richiesta avanzata da Sony, gli analisti hanno deciso di calarsi in un nuovo ruolo, mettendo alla prova la durata della batteria dei “leading premium smartphones“.

I device presi in considerazione in questa competizione sono stati i due nuovi flagship di casa Sony, Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact, LG G6, iPhone X, Huawei P10, Samsung Galaxy S9 ed Oppo R11. Qui di seguito potete vedere il grafico con la classifica degli smartphone valutati.

Al primo posto c’è il Sony Xperia XZ2, seguito proprio da Xperia XZ2 Compact. LG G6 è riuscito a superare di poco iPhone X, conquistando la terza posizione. Per quanto riguarda le modalità di svolgimento del test, gli smartphone sono stati utilizzati per 16 ore al giorno in modo completo: chiamate, messaggi di testo, navigazione web, social media, giochi, foto e video ed infine riproduzione di contenuti multimediali. Le app in esecuzione in background sono state lasciate al proprio posto, mentre, per quanto riguarda le impostazioni, i device sono stati usati con la luminosità del display impostata a 150 nits, il volume al massimo, tutto il resto è stato lasciato alle impostazioni di default dei produttori.

Il test, sebbene rimanga interessante, non convince di certo per la scelta degli smartphone in gara, dal momento che non tutti quelli selezionati sono effettivamente smartphone di punta. Perché testare LG G6 e non il più nuovo e migliore LG V30? Perché Huawei P10, quando P20 è già stato presentato e lo stesso Mate 10 Pro sarebbe stato di certo un concorrente più agguerrito? Insomma, perché scegliere smartphone “vecchi” per sfidare Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact che sono stati appena presentati? Allo stesso tempo, di Galaxy S9 ed Oppo R11 esistono versioni “Plus” con autonomia migliore.

Ad ogni modo, il test di Strategy Analytics offre ulteriore conferma dell’ottima autonomia dei nuovi smartphone Sony, già evidenziata nella recensione del modello Compact.

Vai a: Recensione Sony Xperia XZ2 Compact: piccolo e concreto, un top di gamma dentro