Una notizia improvvisa sta facendo in questo momento il giro del mondo, Steve Jobs si è dimesso da CEO di Apple e il suo successore sarà probabilmente Tim Cook.

Nelle ultime ore infatti, l’ormai ex-CEO della mela morsicata, ha presentato le dimissioni dal suo incarico al consiglio di amministrazione chiedendo, se ritenuto opportuno, di diventare presidente del consiglio, direttore e impiegato della società.

Steve Jobs, d’altronde, lo aveva predetto che presto avrebbe lasciato la carica ma mai si poteva pensare poco prima della presentazione del nuovo iPhone 5 e ancora meno in un periodo di guerriglia sul reparto mobile come quello di questi mesi. La causa non è stata comunicata, forse problemi di salute o forse è tempo di fare spazio ai giovani.


La domanda che però a noi è venuta logica chiederci è, cosa cambierà? Sicuramente per molti fanboy Steve Jobs era praticamente il simbolo della Apple, un personaggio che prometteva fiducia durante la presentazione dei prodotti, quella fiducia che spesso alla gente manca per l’acquisto di un prodotto costoso. Ad apertura della borsa, le azioni Apple probabilmente crolleranno a picco facendo così compagnia a quelle di HP ma una seconda domanda più curiosa è: riuscirà il nuovo CEO a dirigere la banda come faceva Steve? Presentare un prodotto al pubblico non è facile e sicuramente Steve avrà scelto un erede ben preparato o che magari lui stesso ha preparato nel corso degli ultimi mesi.

C’è da aspettarsi tuttavia che Android di questo fatto ne potrebbe giovare in buona parte, finchè il nuovo CEO non si mostrerà sicuro molte persone si potrebbero lasciare andare e  magari provare il robottino verde. Interessanti saranno i dati sulle quote di share degli os mobile per l’ultimo trimestre di questo 2011; appuntamento dunque al 2012 per scoprire se davvero qualcosa è cambiato!

Di seguito la lettera di dimissioni:

[spoiler]
August 24, 2011– To the Apple Board of Directors and the Apple Community:

I have always said if there ever came a day when I could no longer meet my duties and expectations as Apple’s CEO, I would be the first to let you know. Unfortunately, that day has come.

I hereby resign as CEO of Apple. I would like to serve, if the Board sees fit, as Chairman of the Board, director and Apple employee.

As far as my successor goes, I strongly recommend that we execute our succession plan and name Tim Cook as CEO of Apple.

I believe Apple’s brightest and most innovative days are ahead of it. And I look forward to watching and contributing to its success in a new role.

I have made some of the best friends of my life at Apple, and I thank you all for the many years of being able to work alongside you.

Steve
[/spoiler]