Pochi giorni fa vi abbiamo annunciato l’introduzione di due nuove applicazioni di Steam, mentre ora vi riportiamo la decisione di Valve di allargare la connettività Bluetooth dei suoi Steam Controller, consentendo così ai possessori di collegarlo al proprio smartphone o tablet!

Le applicazioni in arrivo nelle prossime settimane saranno:

  • Steam Link, che consentirà ai giocatori di provare la propria libreria di titoli Steam sui dispositivi Android e iOS interfacciati a un sistema host, il tutto a partire dal 21 maggio.
  • Steam Video, che invece consentirà agli utenti di godersi le migliaia di film e programmi disponibili direttamente sui propri dispositivi Android e iOS, ma questa volta per la fine dell’estate.

Nell’attesa però l’azienda ha ben pensato di “aprire” la connettività Bluetooth dei propri controller in modo da poter collegare liberamente smartphone e tablet senza cavi, a partire da questo fine settimana.

Lo Steam Controller è dotato di uno speciale dongle wireless molto consigliato per la bassa latenza che è in grado di offrire, ma se non avete a disposizione una porta USB dedicata potrete da ora sfruttare la connettività Bluetooth che, secondo Valve, dovrebbe essere eccellente.

Per poter usufruire della nuova funzionalità dovrete aggiornare all’ultima versione di Steam Client Beta con annesso aggiornamento firmware del controller. Tenete però a mente che stiamo parlando di un prodotto ancora in beta e quindi non totalmente esente da bug.

Per ogni aiuto sul processo di aggiornamento firmware, ecco una guida step-by-step redatta dalla stessa azienda.