Alcuni di voi avranno sicuramente notato che Nova Launcher Beta non riceve aggiornamenti da gennaio, ma non preoccupatevi perché ora il team ha chiarito cosa sta succedendo!

Il launcher è l’applicazione responsabile dell’interazione grafica che avviene tra l’utente e il dispositivo Android, in pratica il software che definisce la grafica del “Desktop” del nostro dispositivo. Nova Launcher è il più noto esempio di questo tipo di software, ricevendo più di 50.000.000 di installazioni secondo il Play Store.

I più attenti si saranno però accorti che non sono più arrivati aggiornamenti da gennaio a eccezione di alcuni bugfix, e la cosa è ancora più evidente nella sua variante beta ferma ai changelog al 12 gennaio con la versione 5.5.3, per la precisione.

Dopo tutto questo tempo finalmente il team ha dichiarato che il suo sviluppo non è morto ma anzi sono al lavoro su molti aspetti che però richiedono molto tempo per essere pronti a funzionare al meglio sin dal momento del rilascio, senza bug per intenderci.

Nell’annuncio, disponibile nella community ufficiale in Google+, il team si sofferma su diversi punti:

  • il personale al lavoro sul software ha anche una vita personale e interessi personali (come conferenze Android, Google I/O 2018, ecc.), ma stanno comunque facendo tutto il possibile per far sì che la prossima release sia alle nostre aspettative;
  • il team sta seguendo con attenzione il Google I/O 2018 in svolgimento ora, quindi verranno implementate tutte le possibili novità derivanti dall’evento;
  • tutti gli utenti sono pregati di non creare confusione all’interno della comunità con domande relative ad Android P e qualunque altra novità risultante dalla conferenza Google: il nuovo sistema operativo Android è ancora in fase di sviluppo, il che significa che ci possono essere ancora molte variazioni come aggiunte o eliminazioni di funzionalità prima del rilascio finale. Quando sarà disponibile una release prossima al rilascio verranno implementate tutte le funzionalità possibili anche in Nova Launcher;
  • le novità che verranno aggiunte saranno graduali, alcune prima di altre in base alla loro importanza e complessità. Con il tempo verranno comunque implementate tutte, quindi non temete… “vale davvero la pena di aspettare“.

 

Infine, dopo aver richiesto un minimo di organizzazione per evitare l’eccessivo spam nella comunità, il team ci tiene a chiarire sin da subito che nessuna data è ancora stata confermata e quindi sarà necessario portare ancora un po’ di pazienza.

Per qualsiasi altra richiesta, commento o dubbio, è possibile contattare il team direttamente tramite le impostazioni del launcher. Noi ovviamente vi terremo aggiornati su ogni possibile sviluppo del launcher più famoso presente nel Play Store!