Sappiamo che Spusu arriverà in Italia nel 2020 su rete Wind Tre, ma cosa ci dobbiamo aspettare dal nuovo operatore mobile virtuale? Proviamo a dare uno sguardo alle tariffe offerte in Austria, cercando di farci un’idea di cosa potrebbe accadere da noi.

Mass Response, gruppo proprietario di Spusu, ha registrato il dominio spusu.it già da tempo e ha aperto la società Spusu Italia Srl, con sede legale a Bolzano: è dunque probabile che anche in Italia sarà utilizzato lo stesso brand, ma la certezza assoluta non l’abbiamo. Il successo del nuovo virtuale dipenderà non solo dalla qualità della rete offerta, ma anche (soprattutto?) dai prezzi delle sue tariffe.

In Austria c’è una concorrenza spietata (circa 40 operatori mobili con 9 milioni di abitanti) con prezzi tra i più convenienti (ma non come in Italia), e Spusu propone ben 20 piani tariffari: non sappiamo se anche nel nostro Paese troveremo un simile ventaglio di offerte, ma proviamo a dargli un’occhiata.

Sotto ai 10 euro, si parte dalla tariffa per i più giovani (3,90 euro al mese per 100 minuti, 50 SMS e 1 GB), fino ad arrivare alla più corposa spusu 14.000 (9,90 euro al mese per 500 minuti, 500 SMS e 13 GB).

Se i clienti austriaci vogliono più GB possono invece optare per una di queste quattro offerte, con 20, 30, 50 o 100 GB a prezzi da 12,90 e ben 36,90 euro al mese.

Queste invece le offerte con solo traffico dati, ideali per coloro che non hanno bisogno di effettuare troppe chiamate (4 centesimi al minuto) o inviare SMS (4 centesimi): si parte da 4,90 euro al mese (10 GB) per arrivare a 34,90 (100 GB).

L’operatore virtuale propone anche tariffe con pagamento annuale anticipato, con 1, 6 o 10 GB al mese e un prezzo a partire da 69,90 euro.

Queste sono le offerte principali di Spusu per i clienti austriaci, ma non mancano altri pacchetti senza Internet o comunque dedicati a chi effettua più chiamate e SMS. Nel Paese l’operatore si appoggia alla rete H3G Austria con velocità in 4G fino a 300 Mbps in download e 100 Mbps in upload: valori che in Italia sono offerti solo da Fastweb tra i MVNO.

In Italia probabilmente le tariffe saranno adeguate in modo da risultare il più concorrenziali possibili: il nostro Paese è infatti uno dei meno cari in Europa per quanto riguarda le offerte mobili. Voi cosa vi aspettate da Spusu?

Vai a: migliori offerte operatori virtuali