A fine novembre 2019 vi avevamo parlato della volontà di Spotify di aggiungere un vero e proprio sistema di sincronizzazione fra il testo di una canzone e la musica. Ebbene in queste ore numerosi utenti su Twitter stanno pubblicando screenshot che mostrano l’arrivo dei testi all’interno di Spotify.

I testi delle canzoni sbarcano su Spotify

Facendo qualche test sui dispositivi presenti in redazione sembra che la funzione non sia ancora disponibile sul canale stable, contrariamente a quanto comunicato invece su Twitter, ed infatti anche i colleghi di AndroidPolice parlano della presenza di tale feature all’interno della beta 8.5.46.848 di Spotify.

Il testo delle canzoni viene fornito da Musicxmatch, mentre la sua disponibilità può essere facilmente individuata già a livello della propria libreria. Qui, come si può vedere dalla galleria immagini qui sopra, i brani muniti di testi vengono indicati con la voce “Lyrics

Nel momento in cui viene fatta partire la canzone, basta un semplice swipe verso l’alto per mostrare il testo mentre un ulteriore tap attiva la riproduzione a schermo intero con tanto di sincronizzazione del testo con la musica, quasi come se stessimo utilizzando un’applicazione di karaoke.

Come dicevamo il rollout sembra essere partito sia nel canale beta che in quello stable, pertanto bisognerebbe aspettare qualche giorno prima di vederlo arrivare su tutti i dispositivi supportati e anche in Italia.

Se volete provare la nuova funzionalità, sempre se presente anche per il nostro Paese, potete accedere al gruppo beta di Spotify oppure aggiornare l’applicazione tramite il badge del Play Store qui in basso.