La più recente versione del client Spotify per Android nasconde alcune interessanti novità nel codice, che precludono a possibili novità o a test in corso da parte del noto servizio di streaming.

La novità più interessante, che come tutte quelle nascoste nel codice potrebbe non arrivare mai nella versione per gli utenti, riguarda la possibilità di caricare la propria musica personale all’interno dell’applicazione. Non si tratta di una funzione evoluta come quella presente, per fare un esempio, di Play Musica o Apple Music, quanto piuttosto della possibilità di ascoltare la propria musica senza dover ricorrere a un diverso player musicale.

Non ci sarà nessun upload sui server di Spotify, quindi non potrete ascoltare la musica presente su uno smartphone diverso da quello attuale. Novità anche per la libreria personale, che introduce una visualizzazione a schede, che permette di visualizzare i contenuti in maniera organizzata.

Ci sono schede per artisti, album, playlist e podcast, oltre alla scheda dedicata alle canzoni salvate, disponibile solamente per gli utenti Premium.

Continuano i lavori in corso per migliorare la gestione dei podcast, con alcuni filtri che permettono di visualizzare musica, podcast, salvare gli episodi per un ascolto in un secondo momento e una nuova interfaccia per l’ascolto degli episodi, che visualizza la descrizione in una schermata separata.

Novità in arrivo anche per l’interfaccia di riproduzione dei brani musicali, con una barra nera superiore e un’icona che mette in evidenza i brani favoriti. Al momento si tratta di novità in fase di test, visibili per alcuni utenti nella versione gratuita, anche se gli utenti Premium potrebbero avere alcune parti dell’interfaccia diverse.

La presenza di queste novità nel codice non implica la certezza che vengano introdotte nella versione stabile, visto che in gran parte dipenderà dai feedback ricevuti dagli utenti. Avete visto qualcuna di queste novità? Avete la versione Premium di Spotify con altre varianti che non abbiamo segnalato? Il box dei commenti è a vostra disposizione.