Spotify sta testando una nuova funzione che prevede di introdurre dei suggerimenti personalizzati anche all’interno delle playlist ufficiali della piattaforma.

L’indiscrezione è stata svelata qualche ora fa da Hypebot, menzionando un esempio specifico in cui alcune canzoni che secondo l’algoritmo di Spotify sarebbero potute piacere all’utente sono state mostrate mischiate a quelle di una playlist “hand-curated” dedicata all’allenamento. Il fatto che dei test per introdurre una simile feature siano attualmente in corso è stato poi confermato da un’altra fonte al team di The Verge.

A quanto pare il test in questione è esteso in questo momento soltanto ad un numero ristretto di utenti di Spotify in tutto il mondo e solo all’interno delle playlist di medio livello. Spotify è solita mettere alla prova nuove funzioni in questo modo. Nel caso in cui il test dovesse andare a buon fine, i suggerimenti personalizzati nelle playlist verrebbero implementati come feature permanente, disponibile per tutti gli utenti e verosimilmente estesa ad un numero più ampio di playlist.

Dal momento che la quasi totalità delle playlist viene aggiornata dai propri curatori su base settimanale, avere l’algoritmo di Spotify sempre lì pronto a fornire agli utenti dei suggerimenti personalizzati su altre canzoni da ascoltare potrebbe essere una soluzione valida per evitare che le playlist diventino monotone, mettendo invece a disposizione una lista di canzoni in continua evoluzione.