Secondo un reportage su Thurrott, Spotify sta attualmente testando una funzionalità che consente agli utenti di bloccare completamente un artista, il quale non apparirà nella libreria personale, nelle playlist generate automaticamente, nelle classifiche, nelle radio o in qualsiasi altra parte in cui verrebbe normalmente incluso.

In pratica è come aggiungere l’artista che non si desidera ascoltare a una lista nera e quindi non verrà riprodotto nessuno dei suoi brani finché l’utente non rimuoverà manualmente il blocco.

La nuova funzione è accessibile dalla pagina degli artisti e sembra limitata a un ristretto numero di utenti e disponibile apparentemente solo tramite l’app beta per iOS, mentre la funzione sembra non sia ancora stata avvistata su Windows 10 o sulle app Android.

Bloccare gli artisti su Spotify è una caratteristica a lungo richiesta dai suoi utenti, ma la società ha dichiarato di recente che “non è possibile al momento”, dopo che nel 2017 affermò che “dopo serie considerazioni”, aveva deciso di “non offrire il blocco / nascondere / o mettere in blacklist artisti o tracce su Spotify”, impegnandosi invece a migliorare funzionalità come Discover Weekly e Release Radar.

Al momento non è chiaro se e quando la funzionalità verrà testata su un più ampio numero di utenti o piattaforme né se uscirà mai dalla fase di test.

Vai a: Ecco come rendere segrete le proprie playlist su Spotify con un clic