Il business della musica ha attraversato un decennio turbolento, con vendite in calo, il problema della pirateria e il settore dello streaming da “regolamentare”.

Ebbene, in tale panorama un posto di rilievo spetta senza dubbio alla start-up che ha lanciato Spotify, alla quale è stato dedicato un libro che presto sarà adattato in una serie televisiva.

Spotify Untold, questo il nome del romanzo pubblicato da Sven Carlsson e Jonas Leijonhufvud, è stato scelto da Yellow Bird UK per una serie a sceneggiatura limitata che prova a raccontare come la “start-up ha corteggiato le case discografiche, ha sconvolto l’industria musicale e ha conquistato Wall Street “.

Berna Levin, produttore esecutivo di Yellow Bird, ha dichiarato che la storia di Spotify può essere considerata come una sorta di “un moderno Davide contro Golia”, ambientato nell’arena dinamica dell’industria musicale.

Il co-autore Leijonhufvud ha aggiunto che “l’ascesa di Spotify è una delle più grandi storie che sono uscite dalla Svezia negli ultimi 10 anni. È una saga di un giovane fondatore che è venuto fuori dal nulla e ha battuto Apple al suo stesso gioco”.

La serie TV avrà lo stesso successo del suo protagonista?