Ascoltare la musica mentre si pulisce casa è un qualcosa di fin troppo comune. Con l’avanzamento tecnologico si è evoluto sia il modo con cui si pulisce casa, ma anche i modi con cui si ascolta la musica. Sono proprio le nuove tecnologie che hanno permesso a un uomo di creare qualcosa di incedibile: ha installato Spotify su un aspirapolvere automatico di Xiaomi e tramite il proprio smartphone sceglie persino la canzone da riprodurre.

Ovviamente l’uomo, Eddie Zhang, non ha direttamente installato l’applicazione della piattaforma di streaming musicale più usata al mondo su questo inusuale dispositivo, ma ha fatto un passaggio intermedio. Zhang ha sfruttato un Raspotify ovvero un Connect client di Spotify per Raspbian. Grazie a tale configurazione particolare è stato possibile trasmettere l’audio attraverso gli altoparlanti di pessima qualità.

In caso foste interessati a ricreare tutto questo non dovrete fare altro che entrare nella directory dell’aspirapolvere e installare Curl e Raspotify. Il passaggio successivo consisterà nel trovare il file .confing in Raspbian per installare Librespot; questo permetterà di avviare Spotify ad ogni accensione. Potrebbe essere difficile da realizzare, ma Zhang spiega per filo e per segno i passaggi sul proprio blog.