In vista di una possibile quotazione in borsa Spotify è alla ricerca di una funzione che possa attirare nuovi investitori pubblici. Potrebbe essere questo uno dei motivi che sta spingendo il noto servizio di streaming a testare una nuova interfaccia di ricerca vocale, attualmente in fase di test con un gruppo ristretto di utenti.

La funzione sembra già funzionare egregiamente e il riconoscimento vocale consente di utilizzare un nuovo modo per interagire con il servizio, utile in molti casi. Lo scenario più interessante sembra quello degli speaker intelligenti, che stanno rapidamente prendendo piede sul mercato e che potrebbero portare a un debutto della compagnia nel settore hardware.

Spotify potrebbe dunque decidere di affrancarsi dagli assistenti vocali delle compagnie leader del mercato, Amazon, Google e Apple, per lanciare un proprio dispositivo indipendente. Le tre compagnie dispongono ognuna di un proprio servizio di streaming musicale tagliando di fatto Spotify fuori da un mercato potenzialmente ricco.

In attesa di scoprire quale sarà l’evoluzione della ricerca vocale su Spotify vi lasciamo a un breve video che vi mostra il funzionamento dell’interfaccia in fase di test, mentre più in basso trovate il badge per scaricare l’applicazione dal Play Store di Google.