Piccola rivoluzione in arrivo per chi possiede un altoparlante compatibile con Amazon Alexa, l’assistente intelligente del re dell’e-commerce, che prepara la compatibilità con Spotify Free. È già d’attualità per gli utenti di Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda, ma a questo punto dovrebbe essere solo questione di tempo prima che diventi realtà su scala internazionale.

Dunque presto basterà chiedere ad Alexa di riprodurre una nostra playlist, una di quelle realizzate dagli utenti o da Spotify stessa, come ad esempio Discover Weekly, per vedere finalmente eseguito il comando. Speriamo che questa possibilità arrivi presto anche dalle nostre parti.

È pure una novità il fatto che i possessori di uno speaker intelligente di Sonos o di Bose possono ora accedere tramite la voce al catalogo da oltre 50 milioni di brani di Spotify Free, e questa riguarda gli utenti di tutto il mondo.

Ma non solo, perché naturalmente si può aprire l’app di Spotify dal proprio smartphone (potete scaricarla attraverso il badge in basso) e selezionare manualmente l’altoparlante di Sonos o di Bose una volta toccata l’icona dei Dispositivi disponibili in basso a sinistra della schermata di riproduzione. L’azienda avverte che per sfruttare Spotify Connect bisogna aggiornare gli altoparlanti con l’ultimo firmware.