Spotify, uno dei servizi di streaming più famosi al mondo, offre tra i suoi tanti piani anche quello chiamato Premium For Family, che permette a sei membri della sessa famiglia, di condividere l’abbonamento pagando solo 14,99 euro.

La cifra è decisamente allettante, tanto che molti utenti hanno deciso di condividere l’abbonamento con perfetti sconosciuti, riducendo drasticamente il costo per ognuno. Ovviamente Spotify non ci sta e ha dichiarato guerra ai “furbetti” adottando nuove misure decisamente drastiche.

La compagnia ha recentemente modificato i Termini e Condizioni d’uso per il servizio Premium For Family, introducendo un punto nel quale, oltre a chiedere la verifica del proprio indirizzo di casa al momento dell’attivazione di un account secondario, si riserva il diritto di chiedere una nuova verifica, in maniera casuale e occasionale, al fine di confermare l’idoneità ai criteri di ammissibilità.

In un periodo in cui numerosi colossi della tecnologia sono sotto i riflettori a causa di un uso non sempre corretto dei dati raccolti, la decisione di Spotify è destinata a generare numerose polemiche. D’altro canto i termini del servizio sono chiari, i membri della famiglia devono risiedere allo stesso indirizzo per poter approfittare dell’ottimo prezzo.

Niente amici o parenti, o perfetti sconosciuti dunque, da oggi sarà più difficile sfuggire ai controlli della compagnia svedese.