Sphero non si ferma e dopo il successo di BB-8 si appresta a lanciare un nuovo e divertente robot dotato di cingoli chiamato RVR: il destino del progetto è però affidato ad una campagna Kickstarter, ma trattandosi di Sphero è quasi indubitabile il raggiungimento dei 132.781 euro richiesti, tanto che già ne sono stati raccolti 118 mila. Le prime consegne del nuovo robot sono previste per ottobre 2019 ed i pacchetti per ottenerlo partono da 199 dollari e arrivano a ben 9,999 dollari.

RVR però non è come i precedenti robot di Sphero: infatti la sua novità principale è la possibilità di accettare periferiche esterne attraverso la porta di espansione universale che permette di connettere, tra le tante cose, Raspberry Pi e microcontrollori Arduino per programmare RVR come meglio si crede e rendendolo utile anche per progetti scolastici. Probabilmente, come per gli altri prodotti di Sphero, i moduli permetteranno anche di controllare il robot tramite smartphone Android. Il rover possiede una batteria da 4000 mAh che dovrebbe fornire 6 ore di utilizzo, ma non manca la possibilità di sostituirla facilmente per aumentare la durata di RVR a piacimento: interessante poi il fatto che questa sia ricaricabile tramite una moderna porta USB-C.

La porta di espansione fornisce pressoché infinite possibilità, ma sono già molti i sensori già inclusi: accelerometro, sensore di luce ambientale, sensore per i colori, raggi infrarossi, magnetometro e giroscopio. Sulla scocca sono inoltre presenti 10 LED controllabili individualmente.

Il prezzo finale di vendita una volta finita la campagna passerà da 199 a 249 dollari, quindi se siete interessati è consigliabile partecipare alla raccolta fondi: campagna RVR Kickstarter.