Il 16/o rapporto Censis sulla Comunicazione, i Media e la costruzione di identità, ci dà modo di crearci un’immagine piuttosto fedele dell’intimo rapporto che hanno gli italiani con gli smartphone e la tecnologia in generale.

Gli italiani quadruplicano la spesa in smartphone

Guardando il grafico presente qui sotto, è possibile notare che dal 2007 in poi la spesa delle famiglie per gli smartphone non ha praticamente conosciuto crisi. I dati dimostrano che negli ultimi 10 anni la spesa per gli smartphone è quadruplicata, raggiungendo un incredibile +298,9% dal 2007.

spesa smartphone 10 anni rapporto censis

Il boom viene registrato anche in altri settori hi-tech. come ad esempio quello legato ai computer, accessori e sistemi audiovisivi che hanno registrato un incremento del 64,7%. Purtroppo la maggior presenza degli smartphone non è direttamente correlata anche ad una migliore padronanza della tecnologia.

Secondo il rapporto Censis si scopre che il 57,3% delle persone anziane confessa di non avere competenze sufficienti dell'”ambiente digitale”, dove molto spesso è necessario l’aiuto da parte dei più giovani anche per svolgere i compiti più semplici.

Questo può dipendere anche dal grandissimo divario che c’è fra l’utilizzo dei dispositivi hi-tech fra giovani e anziani. Se i primi utilizzano molto internet (90,3%), la TV (89,9%) lo smartphone (89,8%) e i social media (86,9%), i secondi utilizzano molto poco gli smartphone (38,2%) ed internet (42,0%), ma molto la TV (96,5%) ed i quotidiani (54,6%).