Speedtest.net aggiorna il suo rapporto sulle connessioni mobili italiane dell’ultimo trimestre 2018 correggendo un problema nella valutazione, che aveva portato a un conteggio congiunto delle velocità di Vodafone e ho. Mobile.

Ookla è riuscita a utilizzare altri identificatori per separare i risultati ottenuti con Vodafone e il suo virtuale, facendo guadagnare un paio di punti nello Speed Score alla prima. In questo modo l’operatore rosso si avvicina a TIM, senza però riuscire nel sorpasso. I test in questione riguardano il periodo ottobre-dicembre 2018 e vedono TIM in testa con 34,87, seguita da Vodafone (32,63), Tre (19,96), Wind (19,20) e Iliad (17,75).

Vista le limitazioni in velocità di ho. Mobile, i risultati congiunti non facevano altro che penalizzare Vodafone. Come si legge in una nota in fondo al report:

Questo rapporto è stato redatto il 25 Aprile 2019 per chiarire la relazione Vodafone – ho, comprese le rispettive velocità. Abbiamo aggiornato lo Speed Score complessivo per Vodafone, in modo da riflettere la rimozione di tutti i test che potremmo identificare in MVNO.

Qui in basso possiamo dare uno sguardo al grafico aggiornato delle principali città italiane, nella quali si danno battaglia TIM e Vodafone per il primato.

TIM e Vodafone hanno un discreto vantaggio sugli operatori concorrenti: chissà se gli investimenti di Wind Tre con il 4.5G e di Iliad daranno presto i loro frutti. L’avvento del 5G potrebbe cambiare le carte in tavola? Lo scopriremo.