Probabilmente avrete già sentito parlare di Speedtest, una delle applicazioni più utilizzate per misurare la velocità della connessione internet. Gli sviluppatori dell’applicazione hanno recentemente lanciato Speedtest Global Index, un ranking mensile che permette agli utenti di vedere come si posizionano i diversi paesi per velocità di connessione.

La classifica è composta dai dati che gli utenti generano quando utilizzano il servizio, e mostra sia le velocità delle connessioni mobile che quelle delle linee fisse di tutto il mondo. Speedtest aggiornerà ogni mese la classifica, ed è possibile visualizzare la velocità di upload e quella di download per ogni nazione, oltre alla cronologia del posizionamento, per vedere se di mese in mese ci sono stati eventuali miglioramenti (o peggioramenti).

Certamente non si tratta dell’unico servizio di questo tipo, ma potrebbe essere piuttosto divertente vedere come i diversi paesi si sposteranno mese dopo mese lungo la classifica. Sul blog ufficiale di Speedtest potete trovare la classifica completa, ma vi lasciamo un’anticipazione: al momento per le connessioni mobile l’Italia si trova alla 32esima posizione, appena dopo la Serbia e subito prima della Macedonia. Al comando troviamo la Norvegia, mentre sul podio si posizionano Paesi Bassi e Ungheria.

Vai a: Migliori offerte telefoniche di TIM, Tre, Vodafone e Wind | Agosto 2017