Quante volte, dopo aver scelto la riproduzione casuale di canzoni, è successo di porsi la fatidica domanda: “Qual è il nome di questo brano?“. Amazon ha deciso di aiutare gli utenti a riconoscere le canzoni grazie a una nuovissima funzione di Alexa, assistente intelligente apparso per la prima volta nei device Echo.

Si chiama Song ID e permette agli ascoltatori di scoprire il titolo della canzone in riproduzione senza compiere nessuna azione. La voce assegnata all’assistente virtuale, infatti, pronuncerà il nome del brano prima che esso venga riprodotto. Questo strumento, secondo quanto dichiarato da Amazon, è stato pensato successivamente al numero abbastanza alto di richieste dedicate al riconoscimento del titolo di una specifica traccia audio che gli utenti continuano a porre ad Alexa. Amazon Music è l’unica applicazione in cui è disponibile questo strumento; tutti gli altri servizi saranno esclusi.

Molti, però, sono convinti che Song ID sia estremamente fastidioso, interrompendo il flusso di canzoni. Per fortuna, ogni singolo consumatore può decidere di disattivare la funzione in qualsiasi momento. Effettivamente, Song ID può aiutare molte persone a riconoscere il titolo di una canzone che, magari, ascolta per la prima volta.

Pensate che Song ID sia uno strumento utile oppure anche voi fate parte di quella porzione di utenti che trovano fastidioso il tool?