I produttori di smartphone negli ultimi mesi hanno iniziato a rimuovere in alcuni modelli top di gamma l’ingresso jack audio da 3,5 mm, generando non poche lamentele da parte degli utenti.

Tuttavia, stando ad un sondaggio condotto da Ting negli Stati Uniti, sui 3.640 intervistati soltanto l’1% ha dichiarato di ritenere l’ingresso jack audio da 3,5 mm una delle tre caratteristiche ritenute fondamentali per la scelta di un nuovo smartphone.

Agli intervistati è stato proposto un elenco di caratteristiche tra cui scegliere, come prezzo, schermo, fotocamera, batteria, memoria disponibile, specifiche (RAM, velocità del processore), sistema operativo e ingresso jack audio.

Ebbene, il prezzo è stato ritenuto l’aspetto più importante (35%), seguito dal sistema operativo (30%) e dalle specifiche (14%). Soltanto il 5% ha dato priorità allo schermo e il 4% alla batteria.

Non c’è da stupirsi se anche Samsung abbia deciso di adeguarsi agli altri produttori, scegliendo il Samsung Galaxy Note 10 come primo smartphone di punta della sua offerta a non disporre dell’ingresso jack audio da 3,5 mm.