I social network sono il male del nostro millennio? A quanto pare no, almeno secondo la percezione degli adolescenti. Il Pew Research Center ha infatti intervistato 743 giovani tra i 13 e i 17 anni, con il risultato che gli adolescenti si sentono più sicuri e supportati grazie ai social network.

Un po’ di percentuali: l’81% degli intervistati ha dichiarato di sentirsi maggiormente collegata con i propri amici grazie ai servizi di social media, mentre il 68% ha affermato di sentire di aver persone pronte a supportarli nei momenti difficili grazie ai social. Il sentimento generale (71%) è che i social siano uno strumento di inclusione, e il 69% ha dichiarato che l’uso dei social li faccia sentire più sicuri di sé.

C’è però anche un lato negativo nella faccenda: il 43% degli intervistati ha dichiarato di sentire la pressione di postare contenuti che li facciano ben apparire agli occhi degli altri, e il 37% ritiene di dover pubblicare contenuti che possano catturare tanti “Mi piace” e commenti. I contenuti che vanno per la maggiore? Attività quotidiane, famiglia e emozioni, mentre solo il 10% si sbilancia in tematiche come religione e politica.

Che ne pensate di questi dati?