Secondo AnTuTu il miglior SoC del 2019 è stato lo Snapdragon 855+ di Qualcomm. La valutazione non sorprende alla luce delle valutazioni degli smartphone che ne hanno uno alla base e che abbiamo valutato positivamente nel corso dell’anno, ed in virtù del verdetto identico di Master Lu, altra piattaforma di benchmark.

A detta di AnTuTu, dunque, sebbene non preveda “di serie” la compatibilità con le reti 5G, lo Snapdragon 855 è “senza dubbio il miglior SoC del 2019 in termini di prestazioni”, ed occupa ancor oggi gran parte delle posizioni nella top 10 di AnTuTu stilata sulla base delle performance.

Ma il 2019 è stato l’anno del debutto per il 5G e per i SoC 5G, tra i quali rientrano il Kirin 990 di HiSilicon, il Samsung Exynos 980, lo Snapdragon 765G di Qualcomm ed il MediaTek 1000L. Di questi, l’unico top di gamma è il Kirin mentre i restanti sono SoC di fascia media, con l’eccezione del MediaTek che per prestazioni sfora nella fascia premium.

Analizzando i SoC in base al rapporto qualità prezzo, AnTuTu segnala Kirin 810 (impiegato ad esempio da HONOR 9X) e MediaTek Helio G90T (“muove” Redmi Note 8 Pro): entrambi offrono la compatibilità 5G e un’architettura basata sui core Cortex-A76 capace di garantire risultati soddisfacenti per coloro che non giocano a titoli impegnativi per CPU e GPU.