Lo staff di Kantar ha pubblicato un nuovo report sul mercato degli smartphone relativo al secondo trimestre del 2020, ossia un periodo che è stato caratterizzato dalla pandemia di Coronavirus e che, pertanto, ha visto cambiare in modo radicale le abitudini e gli stili di vita degli utenti.

Nel secondo trimestre Apple e Xiaomi, nonostante le difficoltà del momento particolare, sono riuscite a fare registrare risultati positivi mentre più complicata è stata la vita di Huawei a livello internazionale.

Gli smartphone più venduti in Europa

Tra gli smartphone più venduti vi sono iPhone 11 e iPhone SE 2020 nei mercati più importanti come Stati Uniti, Australia, Giappone, Cina e EU5 (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito).

Un altro dato interessante riguarda Samsung, la cui serie Galaxy A del 2019 ha fatto registrare risultati migliori di quella del 2020 e ciò significa che a soffrire è stata anche la gamma Samsung Galaxy S20, che solo nel Regno Unito tra i Paesi EU5 è riuscita a conquistare un posto nella classifica dei Top 10.

Kantar sondaggio smartphone

Infine, lo staff di Kantar ha anche condotto un sondaggio tra i consumatori per scoprire in che modo la pandemia ha influenzato le decisioni di acquisto: ebbene, solo una piccola parte prevede di annullare i propri acquisti mentre molti pensano di ritardare un upgrade o ridurre il budget.

Anche Counterpoint Research ha pubblicato un report relativo al secondo trimestre 2020 e in Europa la regina del mercato resta Samsung, forte di un market share del 35%, seguita a distanza da Apple (17%), Huawei (16%), Xiaomi (13%) e OPPO (3%).

smartphone Europa Q2 2020

Da notare che tali risultati sono stati ottenuti in un contesto generale che ha visto una contrazione del 24% su base annua a causa della crisi per la pandemia di Coronavirus.

smartphone Italia Q2 2020

In Italia, ove la riduzione su base annua è stata pari al -16%, la classifica dei produttori vede al comando Samsung (36%), seguita da Huawei (19%) ed Apple (17%).