Stando ad un nuovo report targato Counterpoint Research, il calo delle vendite di iPhone nel primo trimestre del 2019 (pari a -20% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente) ha determinato una riduzione globale nel segmento degli smartphone premium.

Tuttavia, se Apple è in calo, diversa è la situazione di Samsung, che nel primo trimestre di quest’anno è riuscita a conquistare il 25% del segmento premium a livello globale, probabilmente grazie anche al lancio di tre modelli della serie top di gamma.

E se gli utenti iPhone sono sempre più restii a cambiare modello (da una sostituzione in media ogni 2 anni si è passati a 3 anni), quelli Samsung pare si siano fatti convincere dalle novità apportate dal colosso coreano per quanto riguarda il design.

Le difficoltà del mercato degli smartphone premium sono legate pure al rallentamento delle vendite in Cina anche se, con la diffusione dei modelli con tecnologia 5G, la situazione dovrebbe presto cambiare.

Buoni risultati anche quelli fatti registrare da Huawei, che nel primo trimestre del 2019 ha conquistato il 16% del segmento premium, facendo anche meglio di Apple nel mercato cinese.

Google e OnePlus, infine, devono accontentarsi del 2% ciascuna del segmento premium.

Ecco la tabella relativa alla popolarità dei principali produttori nelle varie aree:

Eccezion fatta per la Cina, ove Huawei è al vertice, nel resto del Pianeta a giocarsi il primo posto sono Apple e Samsung.