Nella maggior parte dei casi le piattaforme di benchmark vanno a misurare le prestazioni pure degli smartphone, indicando quali siano i più veloci in assoluto. Master Lu, una piattaforma cinese, offre una visione diversa degli smartphone, con una nuova classifica che attraverso alcuni parametri va a calcolare la fluidità dell’interfaccia di sistema.

Vengono presi in considerazione la velocità di copia dei file, la risposta agli swipe, il tempo di caricamento delle pagine, il boot loader, la responsività delle applicazioni durante l’utilizzo, l’esperienza di visualizzazione delle immagini e altre forme di esperienza utente. Grazie a tutti questi parametri viene calcolato il grado di ottimizzazione, adattabilità e fluidità dell’interfaccia di sistema di uno smartphone.

In vetta a questa particolare classifica troviamo Huawei Mate 20X 5G, subito davanti ad ASUS ROG Phone 2 e ZTE Axon 10 Pro 5G. Nella classifica troviamo nell’ordine anche Honor 9X Pro, Vivo iQOO Neo, Honor 9X, Huawei Nova 5i Pro, Lenovo Z6, Vivo Y7s, Xiaomi Mi CC9 Meitu custom version, Xiaomi Mi CC9, Samsung Galaxy A80 e Xiaomi Mi CC9e.

Si tratta di smartphone di nuova generazione, con chipset molto recenti, un dato che testimonia la bontà del lavoro svolto dai produttori di smartphone e da quello di chipset, che migliorano l’esperienza utente anche attraverso una migliore fluidità complessiva del sistema.