BOE Display Technology, produttore cinese di schermi AMOLED con cui il grande pubblico ha fatto conoscenza lo scorso anno in quanto fornitore dei pannelli di Huawei Mate 20 Pro, ritiene che i prezzi degli smartphone pieghevoli andranno incontro ad un calo significativo entro il 2021.

In tempi recenti quello degli smartphone pieghevoli è stato uno dei temi più caldi e intriganti nel settore mobile: diversi produttori importanti si sono cimentati nella realizzazione di prodotti di questo tipo. Sebbene la maggior parte dei device mostrati finora fosse ancora allo stadio prototipale, i due giganti del settore Samsung e Huawei hanno dato delle immediate dimostrazioni di forza presentando ufficialmente i rispettivi Galaxy Fold e Mate X, che a breve (da maggio il primo e da giugno il secondo) potranno anche essere acquistati.

Al netto di tutte le differenze hardware e software tra questi due primi smartphone pieghevoli, un leitmotiv può essere individuato nei prezzi di listino decisamente elevatiSamsung Galaxy Fold costerà infatti 1.980 dollari sul mercato statunitense e circa 2.000 euro su quello europeo, mentre Huawei Mate X costerà 2.290 euro. Com’era facilmente intuibile, trattandosi dei pionieri di questa nuova categoria di dispositivi, si tratterà di prodotti esclusivi e destinati ad un pubblico di nicchia.

Il futuro potrebbe però riservare qualche sorpresa interessante: i produttori di schermi flessibili sono perfettamente consapevoli di quanto prezzi così alti siano destinati a frenare la diffusione degli smartphone pieghevoli e stanno già lavorando per individuare dei modi per abbassare i costi di produzione dei display. Nello specifico BOE, che produce anche i display di Huawei Mate X, crede che i prezzi di questi dispositivi siano destinati a calare significativamente nei prossimi anni. Zhang Yu, vicepresidente di BOE Display Technology, ha dichiarato in una recente intervista ha dichiarato che gli smartphone pieghevoli arriveranno a costare attorno ai 10.000 yuan (circa 1.322 euro) entro il 2021. Tra l’altro lo stesso Zhang Yu non ha smentito la voce secondo cui Huawei avrebbe acquistato pannelli BOE (quello 4K da 55 pollici costa circa 200 dollari) per le sue smart TV, che potrebbero essere in realtà dei grandi smart display.

Vai a: Questo è Huawei Mate X, abbiamo provato il pieghevole che convince di più!