Gli smartphone sono diventati oramai oggetti indispensabili nella vita, capaci di connetterci con il mondo e darci modo di giocare, goderci contenuti multimediali e avere tutte le informazioni possibili nella propria tasca. Non tutti, però, ne possiedono uno.

In Europa il 72% delle persone possiede uno smartphone, il che vuol dire che oltre 1 persona su 4 ancora non ne possiede uno; nel Nord America la quota di persone che possiede uno smartphone sale all’80%, mentre in Asia e in Africa le percentuali scendono molto, rispettivamente a circa 50% e 30%.

Il mercato degli smartphone sta vivendo un periodo di calo, scontrandosi con una saturazione senza precedenti, ma nei prossimi anni nuovi sviluppi – non solo nei paesi emergenti – sembrano promettere un nuovo innalzamento delle vendite. Nell’immagine sotto potete vedere quelle che sono le attese per il 2025: in Europa si sale all’82% (+10%, così come in Nord America), mentre nelle altre zone del mondo si potrebbe arrivare ad una crescita del 30% nella diffusione degli smartphone.