Benché siano ormai parte integrante della nostra società, gli smartphone stanno vivendo un periodo non proprio semplice per quanto riguarda le vendite. Infatti, dal 2013 in poi, abbiamo assistito ad un lento ed inesorabile declino delle vendite. Fortunatamente il trend sembra essere stato interrotto nel Q3 2019 dove il mercato degli smartphone segnala una crescita dell’1%.

smartphone mercato crescita q3 2019

A guidare la classifica delle migliori aziende per quanto riguarda le vendite di smartphone, troviamo Samsung, Huawei ed Apple. Samsung deve il suo balzo in avanti grazie alle ottime vendite del Samsung Galaxy Note 10 e della nuova gamma di Samsung Galaxy A. L’azienda sud coreana è riuscita a vendere il 5% in più di Samsung Galaxy Note 10 rispetto alla passata generazione, garantendole così un incremento dell’11% rispetto al Q3 del 2018.

Huawei dal canto suo si può ritenere ancora più soddisfatta. Infatti, nonostante il ban USA, il colosso cinese chiude il Q3 2019 con un incremento del 29% rispetto al Q2 dello stesso anno, mentre in Cina registra addirittura un incremento di mercato del 66%.

smartphone mercato crescita q3 2019

Sia Samsung che Huawei guardano con molta fiducia a due nuove tecnologie su cui stanno investendo molto: smartphone pieghevoli e 5G. Se Huawei si trova in mezzo ad un fuoco incrociato fra il governo americano e la FCC, Samsung è libera di occuparsi allo sviluppo della nuova generazione di Samsung Galaxy Fold e sulla nuova gamma di smartphone muniti di modulo 5G.

Huawei, dal canto suo, sta investendo parecchio sul rendere la sua piattaforma – AKA HarmonyOS – il più indipendente possibile dai GMS (Google Mobile Service) di Google, cosa che la sta spingendo a mettere a frutto l’esperienza nel campo mobile con la creazione dei nuovi HMS (Huawei Mobile Service). Questa fase di incertezza potrebbe pesare sul numero di smartphone venduti nel Q4 del 2019.

smartphone mercato crescita q3 2019

Realme è un nuovo player a cui bisogna prestare particolare attenzione. L’azienda cinese è quella che può essere definita come l’astro nascente del mercato degli smartphone, riuscendo a fare qualcosa di assolutamente incredibile. Dall’immagine qui sopra si può notare un aumento di vendite che passano da 1,2 milioni di pezzi nel Q3 2018 a 10,2 milioni di dispositivi nel Q3 2019. Le ottime vendite in India e la forte richiesta nei mercati occidentali sono gli aspetti che sono alla base dell’enorme crescita del brand.

Nel mentre, il gruppo BBK composto da OPPO, Vivo, Realme e OnePlus, è molto vicino a diventare il più grande produttore di smartphone al mondo. Ad oggi rappresenta oltre il 20% del mercato globale degli smartphone e tre dei suoi brand sono nella top 10 della classifica dei brand più importanti.