Gli smartphone non sono solo dispositivi tecnologici ricchi di funzionalità, ma sempre più con il passare degli anni riescono ad essere anche piccoli capolavori di design (basti pensare all’odierna corsa alle cornici ridotte e a display sempre più coprenti); purtroppo, però, un design più accattivante non tiene spesso conto di un piccolo particolare: se uno smartphone cade, potrebbe rompersi.

Ebbene si, sarete sconvolti da questa rivelazione, ma preparatevi a nuove rivelazioni shock: grazie ad un’infografica realizzata da Statista potrete avere un’idea di quali smartphone siano meno resistenti e come cercare di salvaguardare il vostro dispositivo.

L’immagine è realizzata in lingua tedesca ma risulta semplice comprenderne i concetti: innanzitutto, come potete vedere nella parte in alto a sinistra, i modelli più nuovi sono anche i meno resistenti e i più favorevoli a danni: questo accomuna sia smartphone Android che iOS, ovviamente, anche se iPhone 7 Plus sembra essere estremamente incline a danneggiarsi.

Parlavamo di metodi per salvaguardare il vostro dispositivo: a quanto pare, per ragioni che proprio non riusciamo a spiegarci (ironia, NdR), utilizzare una cover protettiva e una pellicola riduce (e, anzi, arriva a dimezzare) la possibilità che il vostro smartphone si danneggi.

Purtroppo se fate parte del pubblico femminile di tuttoandroid ciò non vi basterà: sebbene siate tra gli utenti che utilizzano maggiormente accessori protettivi, siete anche statisticamente tra quelle che hanno più spesso bisogno di riparazioni.

Che ne pensate di queste statistiche?